Le Soft Skill della Ricerca Clinica

Da dove deriva il termine "Soft Skill"?

Alla fine degli anni '60 l'esercito americano ha creato il tanto conosciuto termine "soft skills". Esso fa riferimento a tutte quelle abilità o capacità che non richiedono l'uso di strumenti di supporto o macchinari. I militari notarono che nella categoria delle soft skills potevano includersi molte attività importanti. In effetti, tutte le abilità sociali e interpersonali necessarie per guidare un gruppo, dare la giusta motivazione e raggiungere un obiettivo comune rientravano in quelle abilità che non erano ancora state catalogate o studiate completamente.

Quali sono le soft skill più adatte per lavorare al meglio nel mondo della ricerca clinica e dei Clinical Trial?

  • Leadership
  • Teamwork
  • Comunicazione
  • Problem-Solving
  • Etica del lavoro
  • Flessibilità e adattabilità
  • Capacità interpersonali

Qui troverai tutti gli approfondimenti relativi a questo tema e il materiale utile per cominciare a sviluppare le tue "Personal Soft Skill".


Il tuo trainer


Federica Rossi
Federica Rossi
Laureata in Scienze Biologiche e bilingue (italiano - inglese), negli anni ha lavorato in diversi campi che vanno dall'insegnamento alla gestione e organizzazione di eventi.
Ha lavorato come Import-Export Manager di Prodotti Medicali e si è occupata di insegnamento e Training in Lingua Inglese.
E' stata Socio Fondatore di start-up per l’Education.
Nel 2019 ha seguito il Corso Missione CRA e ha proseguito la sua esperienza lavorativa come Data Manager/Study Coordinator presso IRCCS Oncologico svolgendo la maggior parte della sua formazione on the job su tutti i tipi di Trial (Fase 2, 3 e 4, osservazionali, profit e no-profit…).
Ha ricoperto il ruolo di Quality Assurance in formazione per le sperimentazioni cliniche di fase 1 e, dopo un anno ed il raggiungimento dei requisiti, è stata nominata QA dell'Unità Clinica di fase 1 e QA del laboratorio per il controllo qualità degli studi clinici di fase 1, formandosi anche in materia di GCLP.
Attualmente ricopre la posizione di QA Consultant presso ClinOpsHub.

Le sessioni del corso


  Evento Live visualizzabile sulla Pagine di FormazioneNelFarmaceutico.com
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Ecco una guida su quali sono le Soft Skill che aiutano a lavorare al meglio nel mondo della Ricerca Clinca!
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario - Valuta la tua conoscenza delle Soft Skill della Ricerca Clinica!
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Riceverò un certificato?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di autovalutazione.

Inizia subito