Ruolo del paziente esperto nel processo di sviluppo del farmaco
Trainer: Sabrina Grigolo
Agenda del webinar:
- L'accademia del Paziente Esperto EUPATI - Silvia Starita
- Il ruolo del paziente esperto nel processo di sviluppo del farmaco - Sabrina Grigolo
- Presentazione della Campagna di comunicazione sulla Ricerca Scientifica - Fabiana Ruggiero
- Sessione Q&A
Descrizione del corso:
Il paziente esperto non è solo un paziente, ma un vero protagonista nel percorso di sviluppo dei farmaci. Il paziente esperto non si limita a vivere la malattia, ma trasforma la sua esperienza in potere, collaborando con medici, ricercatori e aziende per creare terapie più mirate e adatte alla vita reale.
Le sessioni del corso

"Il corso è servito per comprendere che il paziente non è unicamente colui che ha bisogno di prendere un medicinale per stare meglio, ma è una figura centrale che aggiunge un valore importantissimo nel contesto della ricerca clinica e della sanità pubblica. Si è parlato ampiamente anche del progetto EUPATI e dell'Accademia EUPATI che forma i pazienti esperti, fondamentali nelle fasi di pianificazione e conduzione di studi clinici ma anche nella disseminazione della conoscenza circa le sperimentazioni."
- Francesca

"è stato un bel momento di sensibilizzazione e di impegno nella ricerca clinica"
- Monica Trabattoni

"Essendo Biologa e Paziente questo corso è stato utile per capire cosa fare per diventare paziente informato e soprattutto l'importanza di questo ruolo."
- Carolina
Il tuo trainer
È professoressa a contratto (Adjunct Professor) presso l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi di Torino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si occupa di tematiche legate alla ricerca clinica, alla sanità digitale e al coinvolgimento attivo dei pazienti.
Ha conseguito un dottorato di ricerca focalizzato sulle strategie educative per migliorare l’aderenza terapeutica nei pazienti con malattie croniche.
Parallelamente al percorso accademico, è una Paziente Esperta EUPATI (European Patients’ Academy) e ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Accademia del Paziente Esperto EUPATI aps.
Negli anni ha approfondito lo studio e la promozione dell’engagement dei pazienti e dei caregiver nei percorsi di cura e nei processi di Ricerca & Sviluppo di nuovi trattamenti, comprese le Terapie Digitali (Digital Therapeutics). Le sue pubblicazioni affrontano in particolare i temi della sanità digitale, del ruolo del paziente nella ricerca e dell’impatto delle innovazioni tecnologiche sulla salute.
Attualmente è anche Ambasciatrice Erasmus+ EDA (Educazione degli Adulti) per le Tecnologie digitali per la salute.