La Determina AIFA n. 809/2015
Phase 1 Academy
In Italia, per condurre studi clinici di fase I i centri sperimentali devono adempiere ai requisiti richiesti dalla Determina AIFA n. 809/2015. Tra questi rientra la formazione dei vari professionisti del centro coinvolti nello studio di Fase I.
In questo contesto, ClinOpsHub ha ideato il percorso formativo online "La Determina AIFA n. 809/2015” il quale fornisce una formazione di base a coloro che svolgono questo ruolo di grande responsabilità, e non solo.
Agenda
- Presentazione del Dott. Stefano Lagravinese, Direttore Scientifico di ClinOpsHub
- La Determina AIFA n. 809/2015 (Stefano Lagravinese)
- Le normative di riferimento
- Gli attrezzi della qualità
- Gli attori coinvolti
- Le strutture coinvolte
- Le strumentazioni utilizzate
- Le procedure
- La prova del 9
- Conclusioni
- Sessione Domande e Risposte
A chi è rivolto?
Il videocorso è rivolto agli addetti ai lavori della ricerca clinica, in particolare a chi lavora nelle unità di Fase 1 (Centri clinici e Laboratori).
Cosa apprendo al termine del corso?
L'importanza di conoscere le normative e in particolar modo la Determina AIFA N.809/2015 per la conduzione di studi clinici di Fase 1.
Il tuo trainer
Stefano Lagravinese
Stefano Lagravinese, PhD
Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 2200 corsisti) e la piattaforma di e-learning FormazioneNelFarmaceutico.com.
Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla gestione di studi clinici, qualità e audit GCP, patient recruitment, farmacovigilanza e formazione.
Domande Frequenti
Trova le risposte alle domande più comuni sul corso