Risk based approach in ricerca clinica
A chi è rivolto il corso
Progettato per i professionisti della ricerca clinica che desiderano implementare approcci basati sul rischio.
Quality Assurance / Quality & Compliance (GCP)
Professionisti che si occupano di garantire la conformità agli standard GCP e di implementare sistemi di qualità efficaci.
Clinical Operations
Project/Trial Manager e Monitor coinvolti nella gestione operativa degli studi clinici e nelle attività di monitoraggio.
Data Management / Study Management "data-driven"
Specialisti che gestiscono i dati degli studi clinici e utilizzano approcci analitici per il monitoraggio della qualità.
Il Docente
Rocco Roberto Bongiovanni
Esperto di Qualità e Farmacovigilanza nel settore farmaceutico
Roberto Bongiovanni è un esperto di Qualità e Farmacovigilanza nel settore farmaceutico. Attualmente è Local Compliance Manager presso J&J Innovative Medicine, dopo aver ricoperto il ruolo di Corporate GCP-GVP QA Sr Manager in Dompe Pharma. Ha maturato esperienza in Hoffmann-La Roche come Patient Safety Partner e GCP/GVP Quality Specialist, gestendo la qualità e la compliance nei progetti di sviluppo clinico. Ha lavorato anche in GMP Quality presso Baxter Manufacturing e svolto ricerca pre-clinica all'Università di Heidelberg.
Cosa dicono i partecipanti
Le opinioni di chi ha già completato il corso
Mi è servito ad acquisire strumenti pratici del RBA da utilizzare in casi reali
Antonio Uva
Da quest'anno mi sto formando nel campo della ricerca clinica e questo corso mi ha aiutato ad ampliare le mie conoscenze ed avere un quadro più ampio e completo
Carmen
Capire come si gestisce un risk based approach e l'importanza del Severity Occurrence e Predictability
Gianluca
Il corso Risk Based Approach in Clinical Research mi ha aiutato a capire come identificare, valutare e prioritizzare i rischi fin dalle fasi iniziali dello studio; applicare il risk-based thinking nella pratica quotidiana, migliorando qualità dei dati e sicurezza del paziente; ottimizzare tempo e risorse attraverso un monitoraggio più mirato ed efficace; allinearsi alle aspettative regolatorie e alle richieste di sponsor e autorità competenti; tradurre concetti teorici in strumenti operativi concreti (risk assessment, mitigation plan, oversight).
Elisa
Domande Frequenti
Trova le risposte alle domande più comuni sul corso
Hai altre domande?
Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento