Il ruolo della farmacia nella preparazione dei farmaci e gestione dei dati di tracciabilità

Il corso tratta un approfondimento del lavoro del farmacista e degli ambienti in cui esso opera.


A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che dovranno interfacciarsi con le farmacie ospedaliere che gestiscono studi clinici. E’ quindi un corso di fondamentale importanza per tutti coloro che vorranno diventare Clinical Research Associate


Cosa apprendo al termine del corso?

Il corso è stato strutturato in modo tale da poter approfondire la gestione degli studi clinici in farmacia. Al termine del corso si avranno le informazioni base per la comprensione della gestione di un UFA e di tutti i source documents essenziali che il farmacista trials deve produrre secondo GCP, ovvero tutti i source documents essenziali che saranno richiesti in fase di monitoraggio in farmacia.


Agenda:

1. Ambienti
2. Il farmacista nelle sperimentazioni cliniche
3. IMP Management: ricezione e verifica di conformità del prodotto

4. IMP Management: conservazione e gestione della logistica interna

5. IMP Management: Dispensazione e manipolazione del farmaco sperimentale


Il tuo trainer


Simone Meroni
Simone Meroni

Mi chiamo Simone Meroni e sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF-2019).
Dopo aver conseguito l’esame di stato per la professione di farmacista, ho lavorato un anno in un’azienda farmaceutica e contemporaneamente ho svolto un master in Marketing e Management dell’industria farmaceutica. Ho lavorato 6 mesi in una start-up (parafarmacia online) che ho lasciato per una borsa di studio allo IEO dove lavoro attualmente con contratto come farmacista referente degli studi clinici.
Per poter svolgere l’attività di farmacista ospedaliero, è mandatoria l’iscrizione a una scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera o equipollente della durata di 4 anni.
Sto completando attualmente il terzo anno e sono grato dell’opportunità che lo IEO mi ha presentatograzie alla quale posso essere qui oggi a presentarvi il ruolo che svolgo nel mio istituto.


"Mi ha aiutato ad approfondire il ruolo della farmacia in un trial clinico"

- Maria

"Mi è servito a capire appieno quali sono i ruoli e le responsabilità di un farmacista che si occupa di ricerca clinica"

- Daniele Giachello

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito