
Paziente esperto e terapie digitali
Attenzione! La registrazione sarà disponibile a partire dal 15 ottobre 2025
Il tuo trainer

È professoressa a contratto (Adjunct Professor) presso l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi di Torino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si occupa di tematiche legate alla ricerca clinica, alla sanità digitale e al coinvolgimento attivo dei pazienti.
Ha conseguito un dottorato di ricerca focalizzato sulle strategie educative per migliorare l’aderenza terapeutica nei pazienti con malattie croniche.
Parallelamente al percorso accademico, è una Paziente Esperta EUPATI (European Patients’ Academy) e ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Accademia del Paziente Esperto EUPATI aps.
Negli anni ha approfondito lo studio e la promozione dell’engagement dei pazienti e dei caregiver nei percorsi di cura e nei processi di Ricerca & Sviluppo di nuovi trattamenti, comprese le Terapie Digitali (Digital Therapeutics). Le sue pubblicazioni affrontano in particolare i temi della sanità digitale, del ruolo del paziente nella ricerca e dell’impatto delle innovazioni tecnologiche sulla salute.
Attualmente è anche Ambasciatrice Erasmus+ EDA (Educazione degli Adulti) per le Tecnologie digitali per la salute.