Paziente esperto e terapie digitali
Il tuo trainer
È professoressa a contratto (Adjunct Professor) presso l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi di Torino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si occupa di tematiche legate alla ricerca clinica, alla sanità digitale e al coinvolgimento attivo dei pazienti.
Ha conseguito un dottorato di ricerca focalizzato sulle strategie educative per migliorare l’aderenza terapeutica nei pazienti con malattie croniche.
Parallelamente al percorso accademico, è una Paziente Esperta EUPATI (European Patients’ Academy) e ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Accademia del Paziente Esperto EUPATI aps.
Negli anni ha approfondito lo studio e la promozione dell’engagement dei pazienti e dei caregiver nei percorsi di cura e nei processi di Ricerca & Sviluppo di nuovi trattamenti, comprese le Terapie Digitali (Digital Therapeutics). Le sue pubblicazioni affrontano in particolare i temi della sanità digitale, del ruolo del paziente nella ricerca e dell’impatto delle innovazioni tecnologiche sulla salute.
Attualmente è anche Ambasciatrice Erasmus+ EDA (Educazione degli Adulti) per le Tecnologie digitali per la salute.
A cosa ti è servito questo corso?

| È stato molto interessante conoscere questa figura sicuramente preziosa ai fini della ricerca, ma anche dal punto di vista personale (come paziente, almeno per ora no, ma non si sai mai... sicuramente come caregiver): davvero molto interessante e utile. Ormai sempre di più, viviamo in un epoca che si muove davvero velocemente dal punto di vista digitale e di certo è utile tenerne conto e sfruttarlo a proprio vantaggio per le terapie delle malattie croniche (ahimè sempre più in aumento). Complimenti alla trainer. |
- Monica

| Ho imparato tantissimo, non conoscevo questi temi |
- Valeria