Ruolo dello Start-Up Specialist: dalla preparazione del pacchetto documentale all'apertura del centro
Agenda dell'evento:
- Sviluppo di un farmaco;
- Panorama normativo;
- Sottomissione di una sperimentazione clinica;
- Negoziazione del contratto e apertura del centro;
- Emendamenti;
- Conclusioni
Descrizione dell'evento:
Il training fornisce una panoramica sulle attività principali che svolge lo Start-Up Specialist, partendo dal processo di sottomissione e dall’iter autorizzativo di una sperimentazione clinica fino all’apertura del centro sperimentale.
A chi è rivolto?
Il training è rivolto sia a chi si sta affacciando al mondo della ricerca clinica sia a professionisti che vogliono approfondire il ruolo dello Start-Up Specialist.
Cosa apprendo al termine del corso?
Sottomissione di sperimentazioni cliniche, negoziazione dei contratti di conduzione di sperimentazioni cliniche, emendamenti, attivazione del centro sperimentale.
Il tuo trainer
Chiara Amoruso è laureata in Biotecnologie Mediche ed ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Oncologia Molecolare. Si è affacciata al mondo della ricerca clinica frequentando il corso di alta formazione “Missione CRA” ed in seguito il Master di Secondo Livello in “Sperimentazione clinica dei Farmaci” promosso dall’Università di Pisa, tramite il quale ha svolto uno stage presso la Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico Pediatrico dell’AOU Meyer di Firenze. Ha lavorato come Clinical Trial Assistant e Start-Up Specialist dapprima in piccole CRO e poi in Syneos Health, dove lavora attualmente, maturando ad oggi un’esperienza in ambito del regolatorio clinico di circa 8 anni.
"Ad avere una visione più chiara e focalizzata sui requisiti e i passaggi per la sottomissione di uno studio clinico"
- Davide
"Descrizione dettagliata dei compiti dello Start-Up specialist; modifiche alla sottomissione approvazione studio clinico"
- Irina