Gestione dell'IMP e identificazione delle principali deviazioni: esperienza vissuta

Il corso si propone come un approfondimento dei processi di gestione del farmaco utilizzato nelle sperimentazioni cliniche, sia per gli IMPs che i nIMPs, presso i centri partecipanti.

Verranno identificate le informazioni necessarie da raccogliere al momento della selezione di un centro sperimentale per fornire una completa overview dello specifico processo di gestione del farmaco, utili anche durante le future attività di monitoraggio al centro.

Verranno messi in luce ed analizzati, partendo dalle deviazioni riscontrate durante audit e ispezioni, i punti più critici dei flussi standard di gestione del farmaco sperimentale presso i centri.


Cosa apprendo al termine di questo corso?

Seguendo questo corso verrà acquisita una maggiore comprensione dei principali aspetti della gestione del farmaco sperimentale presso i centri e verranno forniti gli strumenti per lo sviluppo di una maggiore capacità critica nell’identificazione e nella prevenzione di potenziali deviazioni relative a questi processi.


"Utile ad approfondire gli aspetti della gestione del farmaco"

- Ambra

"Mi è servito a comprendere meglio l'importanza del mantenimento degli IMP"

- Martina

"Un corso che offre diversi spunti di riflessione"

- Carla Polimeni

"Mi è servito ad approfondire alcuni concetti, tra cui definizione di IMP, NIMP, ReTNIMPS ecc. e concetti sulla gestione del farmaco già introdotti nel corso Missione CRA."

- Gianmarco

"Ho capito meglio tutte le normative associate alle gestione del farmaco sperimentale e l'importanza della corretta manipolazione."

- Anna Maria Iannaccone

"Molto interessante sia per le chiarificazioni su IMP e NIMP e gestione del farmaco, ma anche per gli esempi pratici sulle deviazioni."

- Carlotta

"Un buon refresh sulla gestione del farmaco"

- Angela

Il tuo trainer


Chiara Ferina
Chiara Ferina
  • IP Specialist II (AUG 2020-ongoing)
  • Senior Site Manager (JUL 2018-AUG 2022)
  • CRA II (JUN 2015-JUL 2018)
  • Clinical Trial Monitor (SEP 2013- JUN 2015)
  • Regulatory Affairs Specialist (SEP 2013- AUG 2014)
  • Junior Research Scientist (SEP 2011‐JAN 2013)

Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.

Inizia subito